Salta al contenuto principale

Vianova sceglie Experis Academy per la formazione e specializzazione di futuri Android App Developer

Dal 7 novembre al 16 dicembre, in virtual room e nella sede Vianova di Pisa, si svolgerà il corso gratuito per diventare sviluppatori di applicazioni Android. Gli studenti più meritevoli avranno l’opportunità di essere assunti in azienda

VianovaVianova operatore di rete fissa e mobile dedicato alle imprese – si è affidata ad Experis Academy per la realizzazione di un progetto che vuole offrire ai giovani diplomati, tra i 18 e i 30 anni, del territorio toscano un’opportunità di sviluppo di competenze e di occupazione in ambito Android Application.

L’idea di questo progetto innovativo, nato con l’obiettivo di ridurre il gap esistente tra la formazione scolastica e il mercato del lavoro, è stata promossa da Vianova Academy – la scuola di formazione di Vianova – che, dal 2021, contribuisce allo sviluppo della comunità locale formando gratuitamente i giovani del territorio.

 

“La tecnologia sta rivoluzionando tutti gli aspetti delle nostre vite e la mancanza di conoscenze specifiche può bloccare la crescita professionale o l’ingresso nel mondo del lavoro. Nel 2021 abbiamo dato avvio alla Vianova Academy, un progetto che si pone l'obiettivo di formare gratuitamente i giovani del territorio e contribuire allo sviluppo della comunità. I percorsi formativi sono pensati per approfondire contenuti tecnici, ma anche per allenare curiosità e spirito di innovazione, coltivando giovani talenti e fornendo loro le competenze necessarie per il futuro! Il primo percorso è stato un grande successo: i 13 studenti che hanno completato il percorso e superato l’esame finale hanno trovato un posto di lavoro (alcuni in Vianova, altri in aziende del territorio) o ricevuto offerte entro 2 mesi dalla fine del corso.” Massimiliano Santini, People & Organization Manager di Vianova 

 

 

Il percorso formativo

L’Academy mira a preparare 15 Android App Developer con conoscenze sui linguaggi di programmazione compatibili con il sistema operativo Android – il più diffuso al mondo - e specializzati nella progettazione, nello sviluppo e nell’aggiornamento di applicazioni per i dispositivi mobile.

Lo start del corso è previsto il 7 novembre e avrà una durata di 6 settimane, per un totale di 240 ore di formazione full time. Le lezioni, in virtul room e in presenza presso la sede Vianova di Montacchiello (Pisa), saranno tenute da docenti esperti e dai migliori sviluppatori Vianova che guideranno i ragazzi nell’acquisizione di competenze sul linguaggio di programmazione Kotlin e sull’utilizzo dei principali tool di sviluppo e programmazione.

Per i candidati selezionati la partecipazione è totalmente gratuita e, al termine della formazione specialistica, gli studenti più meritevoli avranno la preziosa opportunità di essere assunti direttamente in Vianova, in modalità di lavoro ibrida.

 

 

Il partner del progetto

Vianova è una realtà aziendale - geograficamente collocata in Toscana - presente sul mercato italiano con un’offerta integrata di servizi di rete fissa e mobile orientata alle necessità delle imprese e con una politica di insourcing: tutti i servizi vengono pensati e realizzati al suo interno.

Vianova – grazie alla sua Academy interna – è anche impegnata sul fronte sociale e investe in particolare sui giovani perché:

  • si propone di colmare il divario tra la formazione scolastica e la reale applicabilità delle competenze nel mercato del lavoro attuale;
  • favorisce e facilita il collocamento in azienda di giovani risorse.

 

Vianova

 

I suoi valori fondanti sono il Rispetto, il Servizio e l’Eccellenza. La cultura organizzativa aziendale particolarmente flessibile permette alle Persone di essere al centro di un ambiente inclusivo e stimolante, al fine di creare valore per tutti e sentirsi utili.

 

 

 

“Vianova è un'azienda dove il benessere delle Persone viene messo sempre in primo piano. La curiosità e la passione sono due guide fondamentali per me ed in Vianova vengono molto valorizzate. Sono entrato in azienda appena diplomato, come Tecnico in Telecomunicazioni (Reparto Delivery), e oggi ricopro il ruolo di Software Tester. La formazione e l’innovazione continua mi permettono di crescere personalmente e professionalmente, aumentando il valore del mio lavoro e migliorando la qualità dei prodotti per i nostri Clienti.” – Lorenzo Marinsalda, Software Tester Vianova

 

Un altro grande progetto arricchisce l’offerta formativa di Experis Academy, che è quotidianamente impegnata nell’erogazione di percorsi di formazione e specializzazione in grado di rispondere concretamente ai fabbisogni delle aziende - in termini di competenze e nuove assunzioni – e finalizzati all’inserimento lavorativo di figure professionali junior.

 

Se desideri diventare un esperto nello sviluppo di applicazioni Android e sei interessato ad entrare in una realtà come Vianova, scopri qui tutti i dettagli dell’opportunità.

 

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Master IT ed engineering 2020: tutte le novità (Covid-19)