Salta al contenuto principale

Selezioni aperte per il corso E-Mobility Firmware Developer di Experis Academy

A settembre partirà il corso ad accesso gratuito E-Mobility Firmware Developer realizzato in collaborazione con Meta System, SolarEdge e-Mobility e Dallara.

Il percorso formativo ha l’obiettivo di offrire una formazione specialistica sullo sviluppo del firmware applicato all’ambito dell’E-Mobility ed è rivolto a giovani disoccupati o inoccupati neolaureati o laureandi in Ingegneria ElettronicaElettricaInformaticadell'AutomazioneMeccatronica delle Telecomunicazioni.

Grazie alle docenze di professionisti provenienti dalle migliori realtà del settore e grazie ad attività pratiche di scrittura di codice, i partecipanti avranno la possibilità di acquisire o potenziare competenze di design delle architetture firmware e software embedded.

Gli argomenti principali sono:

  • Microcontrollori e struttura del Firmware
  • AUTOSAR
  • Firmware Architecture Design
  • Normativa ISO 26262 & Functional Safety

 

news

L’Academy di specializzazione mira a preparare Firmware Developer o Jr System Designer in grado di creare e sviluppare autonomamente un progetto firmware in ambito E-Mobility, operando dinamicamente dal concept al design fino alla produzione di schede e apparati elettronici con uno specifico focus sul settore automotive e dell’elettrificazione, ed è finalizzata all’assunzione dei migliori profili nelle aziende partner di Experis.

Lo start del corso è previsto il 20 settembre, avrà una durata di 7 settimane e si svolgerà presso il prestigioso Human & Technology Training Center di Reggio Emilia che ospiterà le lezioni teoriche, i momenti di confronto con i referenti aziendali e le attività pratiche e laboratoriali.

Per i candidati selezionati la partecipazione è completamente gratuita, è previsto il rilascio di un certificato Open Badge riconosciuto a livello internazionale e, a fronte della frequenza di almeno il 70% delle lezioni, anche un contributo economico.

 

Le aziende partner del progetto

Experis Academy, nella progettazione e realizzazione di tutti suoi corsi ad accesso gratuito, si avvale della preziosa collaborazione di rinomate aziende che facilitano l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro.

Questo progetto formativo è realizzato in partnership con:

Meta SystemMeta System: fondata nel 1973 a Reggio Emilia, dal 2015 parte del gruppo DEREN Electronics, in più di 45 anni di attività è consolidata oggi tra le più note aziende specializzate nella ricerca, sviluppo e produzione di elettronica applicata alla telematica e ai sistemi di potenza nel settore automotive, rappresentando una eccellenza italiana nel mondo. Meta System, da sempre attenta all’innovazione, investe costantemente in ricerca e sviluppo, garantendo competenze tecniche in tutti i settori dell’elettronica, dall’hardware al software. Oltre ad essere leader globale nella telematica, collabora con le più importanti case automobilistiche per le quali progetta, sviluppa e produce sistemi Safety & Security, On-board Battery Charger, DC / DC Converters e Combi per le auto elettriche ed ibride “plug-in”.

SolarEdge

 

SolarEdge e-Mobility: è la business unit di mobilità elettrica di SolarEdge, un'azienda leader mondiale nelle tecnologie energetiche intelligenti. Il vantaggio competitivo di SolarEdge e-Mobility è il team di ingegneri R&D altamente specializzati nel progettare propulsori dotati di cambio, motori ad alta efficienza, pacchi batterie, BMS, software e accessori, al fine di creare soluzioni innovative e altamente performanti per la mobilità elettrica. Inoltre, SolarEdge e-Mobility è anche fornitore ufficiale di powertrain e batterie per la produzione del nuovo E-Ducato Fiat 100% elettrico.

Dallara

 

Dallara: fondata dall’attuale Presidente, l’ing. Giampaolo Dallara, il quale, dopo aver lavorato in Ferrari, Maserati, Lamborghini e De Tomaso, vuole continuare a coltivare il suo sogno di lavorare nel mondo delle vetture da competizione, nel suo paese natale di Varano de Melegari (Parma), dà vita nel 1972 alla “Dallara automobili da competizione. Le competenze chiave che caratterizzano la Dallara sono la progettazione, con particolare attenzione ai materiali compositi in fibra di carbonio; l’aerodinamica, mediante l’uso della galleria del vento e della fluidodinamica computazionale; la dinamica del veicolo, grazie al simulatore di guida ed ai banchi prova; e la produzione, veloce, flessibile e di qualità. Dallara è inoltre costruttore unico di vetture per i campionati Indycar, IndyLight, Formula 2, GP3, Super Formula; realizza vetture per gare di durata come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore di Daytona e telai per vetture a motore elettrico come la Formula E. Fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale a costruttori e squadre corse, per sviluppare vetture sia da competizione che stradali ad alte prestazioni. Negli ultimi anni quest’attività ha interessato grandi case automobilistiche quali Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, KTM, Lamborghini, Maserati, Renault e Porsche.

 

Se desideri diventare un professionista della progettazione firmware specializzato per il settore dell’E-mobility e sei interessato a partecipare al corso ad accesso gratuito di Experis Academy, scopri qui tutti i dettagli.

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Siglata la partnership con Intesa Sanpaolo