Salta al contenuto principale

Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering

Experis Academy, Kilometro Rosso e Confidustria Bergamo primo bilancio delle attività del polo innovativo: corsi di alta formazione e specializzazione per creare talenti e competenze per l’Industria 4.0

Nei primi sei mesi di attività sono state formate oltre 130 Persone per un totale di 11 tra Master e Corsi.
In partenza i Master in Artificial Intelligence, IoT, Blockchain, Robotics
Placement oltre l’80% per i corsi Experis Academy.

Experis Academy, Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo presentano il bilancio dei primi sei mesi di attività nell’ambito della formazione 4.0 e annunciano l’avvio già nei prossimi mesi e nel 2019 dei nuovi Master in Blockchain, Deep Learning e Cloud Management, oltre a nuove edizioni di Big Data Analytics e Cyber Security.

Nel periodo marzo/ottobre 2018, al Kilometro Rosso – uno dei principali distretti europei dell’innovazione e incubatore di idee, il luogo ideale per la realizzazione di Corsi di Alta Formazione e Specializzazione di prossima attivazione – sono stati realizzati 8 corsi finanziati e gratuiti, che hanno visto la partecipazione di oltre 100 persone. Le 2.160 ore di formazione sono state dedicate alle materie della TECH Revolution, come: Firmware design and development; Application engineering per automazione e robotica; Programmazione robot per l'industry 4.0; Big data per l'analisi dei processi 4.0; Project engineering settore energia; Java; Intelligenza Artificiale; Hardware design and development.

A questo si aggiunge il programma di 3 Master con 25 docenze per la formazione, in ambito Cyber Security, Big Data Analytics e Tecnologia dei materiali compositi, d i 36 neolaureati per un totale di 440 ore formative.

Next Generation Skills è il tema della Conferenza Stampa nel corso della quale sono stati presentati i dati dell’attività di formazione con il saluto di Salvatore Majorana (Direttore di Kilometro Rosso), e gli interventi di Stefano Scabbio (Presidente Area Mediterranea, Nord ed Est Europa ManpowerGroup), Alberto Bombassei (Presidente Brembo e Kilometro Rosso), Giovanna Ricuperati (Vice Presidente Confindustria Bergamo), Mario Corsi (Amministratore Delegato ABB), Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili) e Luca Giovannini (Head of Innovation Europa ManpowerGroup).

All’evento, inoltre, presenti anche i corsisti della nuova edizione del corso “Hardware design and development” e “AI – Intelligenza Artificiale”.

A fronte della sempre crescente difficoltà incontrata dalle aziende nella ricerca di profili con specializzazioni verticali, Experis Academy, Kilometro Rosso e Confindustria Bergamo hanno lavorato per cambiare l’approccio tradizionale alla formazione specialistica e creato un modello vincente che mette in connessione territorio, imprese e mercato.

Internet of Things, BlockChain, Autonomous driving, Big Data e Robotica stanno cambiando i paradigmi e le priorità dell’Impresa. L'Intelligenza Artificiale è la protagonista assoluta della TECH Revolution che impatta e pervade l’industria in tutti gli ambiti.

Comprendere, gestire e sviluppare l'Intelligenza Artificiale è materia per i Talenti che ne guideranno l'applicazione nel mondo del lavoro.