
Simona si laurea in Ingegneria Aerospaziale nel 2005, presso il Politecnico di Milano, con una tesi svolta in collaborazione col dipartimento di Matematica e Modellistica Numerica (MOX) e l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna, dal titolo "Analisi e Simulazione numerica di problemi fluidodinamica".
Dopo un periodo di stage nel reparto di modellistica numerica, presso Eni-Bologna, inizia a lavorare in Dallara nel 2006, come ingegnere CFD. Qui matura la propria esperienza sia nell'ambito delle simulazioni con codici fluidodinamici commerciali, sia nell'ambito dello sviluppo aerodinamico di vetture racing (monoposto e ruote coperte) e stradali ad alte prestazioni.
Nel 2007 collabora come Data Engineer con la squadra Ombra Racing, per i week end di gara del campionato tedesco di Formula3, avvicinandosi alle problematiche di pista e maturando esperienza nella comprensione dell'analisi dati e della telemetria.
Dal 2009 si dedica allo svolgimento e al coordinamento di attività di Ricerca e Sviluppo CFD, mirate ad automatizzare ed ottimizzare l'intero processo di reparto. Dal 2011 ricopre il ruolo di Responsabile del Reparto CFD, Ricerca e Produzione, con le seguenti mansioni prioritarie:
- Gestione e allocazione delle risorse sui progetti CFD;
- Garante del processo e dei risultati forniti con i tools CFD;
- Responsabile della crescita e formazione dei propri collaboratori;
- Gestione delle risorse hardware e software a disposizione del reparto (cluster di calcolo e licenze).