Salta al contenuto principale
Nicolò Petrucci
Nicolò Petrucci
Motorsport consultant
Presentazione

Nicolò lavora da 29 anni nel settore automotive e motorsport, di cui 25 in Formula 1. 
Si è laureato in ingegneria aerospaziale nel 1988 con una tesi di aeroelasticità svolta in collaborazione con la Gestione Sportiva della Ferrari e la Dallara. Nel 1989 entra nel reparto corse della Ferrari come aerodinamico nel settore CFD, per poi occuparsi di dinamica del veicolo, aerodinamica di pista e assistente al chief aerodynamicist col progetto ricerca.
Nel 1993 è senior aerodinamico e nel ’97 è chief aerodynamicist con John Barnard in Ferrari Design and Development.
Dal 1997 al 2000 fa parte dello staff di Ross Brawn e Rory Byrne come project leader e dinamico del veicolo e inoltre segue la realizzazione della nuova galleria del vento. 
Nel 2001 lascia la Ferrari e ricopre l’incarico di responsabile dell’aerodinamica in sequenza per Arrows F1 Team, Jordan Grand Prix e Toyota Motorsport. Alla base di Colonia è responsabile della realizzazione della seconda galleria del vento.
Dopo una breve parentesi in Honda Racing F1 Team, viene assunto nel 2008 dalla Scuderia Toro Rosso quando il team deve diventare costruttore indipendente. Nicolò ricopre i ruoli di responsabile del reparto di dinamica del veicolo prima e dell’aerodinamica poi. Dopo aver lasciato il team satellite Red Bull, dal 2013 è libero professionista e collabora con aziende nel settore automotive quali Dallara, FCA, Ferrari GI, Fondmetal, Tatuus ed il team PREMA.

Corsi e Master