Salta al contenuto principale
Luca Bologna
Luca Bologna
Esperto comunicazione Motorsport
Presentazione

Inizia la sua avventura nella comunicazione in ADN Kronos Servizi nel 1997 dove ha seguito tra le altre cose il lancio del sito "Musei On line". Successivamente dal 1998 al 2000 ha collaborato con l'Agenzia Ansa nella redazione Economica occupandosi dei notiziari "Agroalimentare e Motori", poi inizia a frequentare il mondo dell'automotive con uno stage nella Direzione Comunicazione di Daimler Chrysler Italia Holding (Mercedes Benz Italia).
Sempre nel 2000 passa a NuvolariTV, dove aveva la responsabilità delle trasmissioni "Tuning" e Flight", oltre ad essere tester di auto e moto. Nel 2001 è diventato addetto stampa di Renault Italia, collaborando anche con la branca sportiva della casa francese, Renault Sport per il lancio del Team F1 e per le attività racing in Italia. Nel 2004 è passato alle moto, diventando responsabile rapporti con la stampa di Aprilia Racing nel motomondiale, attività che ha svolto sino al 2007 quando ha partecipato allo start-up del canale tematico verticale, MotoTV, curandone l'ufficio stampa e lo sviluppo dei format.
Nel 2008 il ritorno al motomondiale come personal press officer del pilota Simone Corsi, che in quella stagione ha ottenuto il suo miglior risultato in carriera, terminando la stagione in seconda posizione nella classe 125. Nel 2009 è stato responsabile dell'ufficio stampa di Gilera nel motomondiale classe 250 con i piloti Marco Simoncelli e Roberto Locatelli. Dallo stesso anno diventa corrispondente ANSA per la MotoGP, posizione che ha occupato sino al 2015.
Nel motomondiale, Luca Bologna ha occupato anche la posizione di Responsabile Ufficio Stampa e PR per la squadra MotoGP Iodaracing Project a partire dal 2013, con i piloti Danilo Petrucci, Lukas Pesek, Johann Zarco, Randy Krummenacher, Alex De Angelis e Florian Alt. A livello giornalistico si segnalano le collaborazioni con il settimanale specializzato Motosprint, mentre è stato tra gli ideatori e realizzatore del progetto di comunicazione "eniracing.com".
Nelle sue attività, Luca Bologna è stato tra i fondatori del sito xracer.it(specializzato nell'off road e motard) e del portale infomotogp.com. A livello automotive si segnala l'esperienza come Direttore Comunicazione e Marketing presso Gonow Europe (importatore per l'Europa dei fuoristrada e pickup prodotti in Cina dalla GAC Gonow).

Corsi e Master