Salta al contenuto principale
Francesco Rossi
Francesco Rossi
Supply Chain ICT Manager Ferrari F1 Racing Team
Presentazione

Francesco Rossi è nato a Bologna nel 1975 e si è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi sperimentale in reti di calcolatori.
Arriva in Ferrari Gestione Sportiva nel 2006 e, dopo una breve parentesi dedicata alla introduzione e sviluppo dei portali sharepoint aziendali, entra a far parte del team di sviluppo software della Gestione Sportiva Ferrari.
In questo ruolo si occupa di progettare, realizzare e testare i vari software interni al team di F1, in particolar modo dedicandosi ai reparti produttivi e di qualità della gestione sportiva, si occupa della progettazione di applicativi per la tracciatura della produzione e il costing dei vari componenti di una vettura di F1. Dal 2012 è responsabile degli sviluppi software dell’area Supply Chain della Gestione Sportiva Ferrari (produzione, qualità, acquisti), in questo ruolo ha anche il compito di gestire e sviluppare il PLM interno per la gestione di tutti i particolari delle vetture di F1 (lifing parti, tracciatura anomalie, esperimenti).
È appassionato di elettronica, computer science e ama la buona cucina.

Corsi e Master