Salta al contenuto principale

Experis Academy e Michelin insieme per un progetto che ha fatto registrare il 100% di inserimento lavorativo

Si è da poco concluso il corso di specializzazione gratuito per “Manutentore di Automatismi”, finalizzato all’inserimento di 11 ragazzi presso lo stabilimento Michelin di Cuneo.

Grazie alla partnership siglata con Michelin, gli studenti che hanno frequentato il corso per diventare Manutentore di Automatismi sono stati tutti inseriti con successo nell’azienda leader mondiale nella produzione e distribuzione di pneumatici e hanno appena dato il via ad un promettente percorso di carriera. 

 

Michelin

L’idea di proporre un innovativo progetto di formazione focalizzato sulla manutenzione di macchine, impianti e sistemi automatizzati nasce dall’esigenza di rispondere ad una reale richiesta, da parte del mercato, di profili specializzati per le nuove professioni dell’automazione nelle aree industriali manifatturiere e di processo.

 

 

Alla vigilia della partenza del corso di specializzazione, Claudia Cattaneo - Head of Experis Academy - dichiarava:

 

La partnership tra Experis Academy e Michelin ha l’obiettivo di rispondere alle necessità di innovazione dell’Industria 4.0 del territorio cuneese. Insieme vogliamo dar vita ad un network di aziende in cui trovi terreno fertile la formazione delle cosiddette in-demand skills, competenze estremamente specializzate e necessarie al fabbisogno del territorio.

 

Aurelia Colosimo, Business Development Manager Experis, afferma:

 

La partnership con Michelin ci ha permesso di sviluppare un progetto all'avanguardia: insieme abbiamo selezionato, formato ed avviato una classe di giovani talenti che iniziano il loro percorso professionale in una realtà innovativa e prestigiosa. Il viaggio è solo all'inizio per questi nuovi assunti che hanno deciso di non perder l'occasione di entrare a far parte di Michelin. Continueremo insieme ad affiancarli e formarli affinché siano pronti a raccogliere le sfide tecnologiche che stanno attraversando e modellando il mondo del lavoro di oggi e di domani.

 

Manutentore di automatismi

Il corso

L’Academy di specializzazione, progettata e realizzata anche grazie alla collaborazione con AFP Dronero, e rivolta a giovani o adulti in cerca di occupazione e in possesso di un diploma tecnico/scientifico, si è svolta da settembre a novembre – per una durata complessiva di 240 ore – presso lo stabilimento Michelin di Cuneo, il più grande sito europeo Michelin per la produzione di pneumatici per vetture, fornendo così la possibilità ai ragazzi selezionati di toccare con mano tutti gli aspetti legati alla manutenzione di automatismi.

 

Il corso è stato progettato per fornire competenze di manutenzione elettrica, elettropneumatica e meccanica con uno specifico focus in ambito automatismi e controlli programmabili.

 

Il percorso di formazione per i ragazzi selezionati è stato davvero intenso. Sei settimane per sviluppare competenze sulla ricerca guasti, spaziando dalla meccanica, all'elettrotecnica, ai sistemi PLC. I corsisti, grazie alla competenza e alla passione di docenti specialisti nel settore, hanno appreso non solo le abilità tecniche, ma anche l'attitudine necessaria per intraprendere la carriera di manutentori di automatismi in Michelin, un percorso che si prospetta ricco di sfide e soddisfazioni! – Chiara Da Cruz, Experis Academy Training Specialist

 

Manutentore

 

Abbiamo chiesto anche a Matteo Vinai, studente del corso e ora Manutentore di Automatismi in Michelin, di raccontarci cosa ha particolarmente apprezzato:

 

 

 

 

Mi ha sorpreso la grandissima attenzione da parte del personale Experis. I docenti, molto competenti e preparati, provenivano tutti dal mondo del lavoro e, soprattutto, avevano già operato in Michelin; conoscevano, dunque, gli ambienti e i metodi di lavoro e comportamento dell’azienda. Inoltre, tra i partecipanti si è creato un bel clima poiché l’obiettivo comune era quello di prepararsi ed imparare il più possibile da questa esperienza.

 

Un altro grande successo per Experis Academy che è quotidianamente impegnata nell’offerta di percorsi di formazione e specializzazione che possano concretamente rispondere alle reali esigenze del mercato lavorativo.

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Master IT ed engineering 2020: tutte le novità (Covid-19)