L’evento “Artificial Intelligence Is Now: nuove applicazioni, competenze e professioni”, tenutosi in live streaming giovedì 14 ottobre, è stata una grande occasione per i futuri studenti Academy, e per i numerosi partecipanti, per conoscere ed ascoltare professionisti di spicco in ambito AI confrontarsi sullo scenario attuale del settore e sulle nuove e futuristiche applicazioni.
I relatori
- Silvio Totaro | Head Of Sales Experis
- Lorenzo Costa | Sport Data Scientist in Math&Sport
- Matteo Testi | Founder Deep Learning Italia
- Francesca Della Venezia | Co-Founder The Edge Company
- Tommaso Gecchelin | Founder NEXT Modular Vehicles
MODERATORE: Michelangelo Setaro | Lead Software Engineer YAPE
Alcune Applicazioni dell’AI
Durante l’evento moderato da Michelangelo Setaro, i relatori, docenti dei Master Experis Academy, si sono alternati in una serie di interventi che hanno messo in luce in che modo l’AI è presente ormai nella nostra quotidianità e come essa potrà radicalmente trasformare il nostro futuro.
In un primo talk, si è parlato dei molteplici utilizzi che oggi può avere l’Intelligenza Artificiale e tutti gli ospiti sono stati concordi nell’affermare che “Siamo nella Golden Age dell’AI”.
In particolare, gli interventi di Tommaso Gecchelin di NEXT Modular Vehicles, Francesca Della Venezia di The Edge Company e Lorenzo Costa di Math&Sport, hanno messo in luce importanti applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito del trasporto urbano, dell’Urban Air Mobility e dello Sport.
Le nuove competenze e l’importanza della formazione
In un secondo talk, invece, un importante focus è stato posto anche sulle nuove competenze richieste dal mercato, sull’importanza della formazione e della multidisciplinarietà.
Silvio Totaro di Experis ha descritto la fotografia di un mercato in gran fermento e in crescita, confermando però che, attualmente, la domanda è superiore all’offerta e che è ancora molto difficile riuscire a trovare le professionalità giuste.
In conclusione, è stata fatta anche una panoramica sui Master Experis Academy che mirano a costruire nuove figure professionali legate all’ambito AI: Autonomous Driving, Robotics e Machine Learning e Deep Learning.
Al termine del dibattito, un momento di Q&A ha lasciato spazio alle domande che i partecipanti hanno posto direttamente ai relatori, i quali hanno mostrato enorme disponibilità nel rispondere ad ogni curiosità.
Per conoscere tutte le risposte al Q&A clicca qui.
Per vedere la registrazione dell’evento, clicca qui.