Salta al contenuto principale

L’utilizzo e la richiesta crescente dei Materiali Compositi

La domanda globale dei materiali compositi in fibra di carbonio ha subito una crescita dell’11,98% annuo a partire dal 2010 e, in questo scenario, si fa strada anche la necessità di un maggior numero di professionisti specializzati.

Fibra di carbonio

Previsione di crescita e domanda del mercato globale

Da un report di Grand View Research emerge che, nel 2019, la dimensione del mercato globale dei compositi si attestava intorno agli 89,04 miliardi di dollari e si prevede una costante espansione, fino al 2027, ad un tasso di crescita annuale composto (CAGR, ovvero la crescita percentuale media di una grandezza in un lasso temporale) del 7,6%.

I settori che maggiormente trainano la crescente domanda dei compositi sono quello automobilistico e dei trasporti, aerospaziale, della difesa e dell’energia eolica.

Il settore automobilistico e dei trasporti è quello che, su tutti, domina la richiesta di questi materiali molto leggeri da utilizzare nella produzione di veicoli a basso consumo di carburante.

Nell’industria aerospaziale e della difesa, grazie alla loro leggerezza, sicurezza, alta affidabilità e al loro funzionamento in tutte le condizioni atmosferiche, i compositi vengono utilizzati per la realizzazione di parti interne ed esterne di arei commerciali, militari e veicoli spaziali.

Si stima, invece, che nel periodo di previsione identificato all’interno del report di Grand View Research, la crescita più rapida in relazione alla richiesta di materiali compositi giungerà dal settore dell’energia eolica che impiega la fibra di vetro e i compositi epossidici nella costruzione delle pale per le turbine eoliche.

 

Materiali compositi: perché sono così richiesti ed utilizzati?

Dopo gli anni 70, a seguito di importanti investimenti nei campi aeronautico e automobilistico, la richiesta di materiali compositi subisce una crescita esponenziale grazie alle loro proprietà intrinseche – leggerezza, alta resistenza, rigidezza – e ai vantaggi che il loro impiego offre:

  • Versatilità di progettazione
  • Riduzione dei costi di produzione
  • Riduzione del peso

Carbonio

L’importanza di professionisti specializzati e della formazione

In questo scenario, caratterizzato da una richiesta altamente crescente dei materiali compositi nell’intero mercato globale, corrisponde certamente l’esigenza di avere, e formare costantemente, figure professionali specifiche.

Experis Academy, che da sempre intercetta i fabbisogni del mercato e lavora in anticipo sui bisogni e sulle competenze richieste dalle aziende, risponde proprio a questa esigenza grazie al Master Tecnologo dei Materiali Compositi.

Il Master Tecnologo dei Materiali compositi di Experis Academy, che può vantare la presenza di importanti partner quali Cms, Cannon, NETZSCH e Ansys, mira a fornire una panoramica completa sul mondo dei materiali compositi a matrice polimerica e ha l’obiettivo di formare professionisti dotati di competenze trasversali sulle fibre di carbonio – dalla lavorazione ai più moderni utilizzi – sulle macchine a controllo numerico e sui materiali compositi del futuro.

La rinnovata edizione del Master, della durata di 180 ore di lezione in formula weekend, prevede un importante approfondimento su:

  • Materie prime e caratterizzazione compositi
  • Processi tecnologico produttivi
  • Modellazione matematica 3D di particolari in composito
  • Laminazione, Finitura e Verniciatura 
  • Incollaggi e giunzioni
  • Sviluppi e applicazioni future

Tecnologo dei materiali compositi

L’approccio del percorso è estremamente pratico ed il taglio è tecnico/ingegneristico. Per tale motivo, al termine delle lezioni in virtual room, sono previste anche delle giornate di attività pratiche all’interno del C-Lab Experis a Fornovo di Taro (PR) e delle interessanti visite aziendali in Lamborghini, Dallara, Afros e Istituto Italiano della Saldatura.

 

Il Master partirà a novembre e si potrà accedere previo colloquio conoscitivo.

Se sei interessato a partecipare, e desideri diventare un Tecnologo dei Materiali Compositi, scopri qui tutti i dettagli.

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Siglata la partnership con Intesa Sanpaolo