Salta al contenuto principale

L'automazione che crea lavoro: Experis Academy e Michelin presentano il corso gratuito per diventare Manutentore di automatismi

Dal 15 settembre al 5 novembre, nella sede Michelin di Cuneo, avrà luogo il corso di specializzazione gratuito per “Manutentore di automatismi” finalizzato all’inserimento lavorativo in azienda.

Experis Academy presenta, in partnership con Michelinil corso di specializzazione per Manutentore di automatismi. Il percorso, che nasce dall’esigenza di sviluppare la professionalità del manutentore nelle aree industriali manifatturiere e di processo - sia direttamente, sia come fornitore di servizi - svilupperà i contenuti di ordine teorico e metodologico per la formazione di specialisti di manutenzione elettrica, pneumatica e meccanica, con particolare focus su automatismi e controllori programmabili.

Oggi è fondamentale rispondere alla domanda di profili per le nuove professioni dell’automazione con un’offerta di specializzazione adeguata. Questi corsi rispondono in modo pragmatico ad una sempre maggiore richiesta di competenze altamente qualificate in tutto il mondo. Lo dimostra l’ultima ricerca di ManpowerGroup (“Skills Revolution Reboot”), secondo la quale l’86% delle aziende nel mondo (l’85% in Italia) prevede che il proprio organico crescerà o rimarrà invariato a seguito dell’automazione. A questo corrisponde anche una crescita, nel trimestre in corso, delle previsioni di assunzioni delle aziende (“Previsioni sull’Occupazione ManpowerGroup”), + 7%, il ritmo più sostenuto degli ultimi due anni. Questo si accompagna ad un Talent Shortage molto elevato: l’85% delle aziende italiane fatica a trovare i profili di cui ha bisogno, e la manifattura e la sono tra le aree in cui è più difficile trovare lavoratori con le giuste competenze.

Manutentore di automatismi

È proprio da questo che nasce la partnership tra Michelin, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di pneumatici, ed Experis Academy, per un corso realmente innovativo.

Il programma formativo è rivolto a 12 giovani o adulti in cerca di occupazione e in possesso di diploma tecnico-scientifico e si terrà dal 15 settembre al 5 novembre, per 240 ore complessive (lezioni dal lunedì al venerdì), presso la sede Michelin dello stabilimento di Cuneo, il più grande sito europeo Michelin per la produzione di pneumatici vettura. Il corso è a numero chiuso. I limitati posti a disposizione verranno assegnati a seguito di selezione tecnica, motivazionale, attitudinale. La partecipazione al programma formativo è propedeutica al rapido inserimento nel mondo lavorativo. Per i partecipanti è prevista un'indennità di partecipazione, oltre alla totale gratuità del corso.

“La partnership tra Experis Academy e Michelin ha l’obiettivo di rispondere alle necessità di innovazione dell’Industria 4.0 del territorio cuneese” - dichiara Claudia Cattaneo, Head of Experis Academy. “Insieme vogliamo dar vita ad un network di aziende in cui trovi terreno fertile la formazione delle cosiddette in-demand skills, competenze estremamente specializzate e necessarie al fabbisogno del territorio".

Antoine Bois, Direttore dello stabilimento Michelin di Cuneo, afferma: “Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione che ha permesso allo Stabilimento di Cuneo di identificare, formare ed integrare proficuamente nel proprio organico, già numerose risorse nel corso di questi anni. La Partnership prosegue pertanto nell’intento di continuare a sviluppare insieme quelle figure professionali altamente specializzate, vera risorsa competitiva nel contesto della “Transazione 4.0” 

Il corso si svolgerà presso la sede Michelin, che apre le porte del proprio plant produttivo dando quindi la possibilità di “toccare con mano” ogni aspetto legato alla manutenzione degli automatismi.

Gli insegnamenti principali sono: meccanica di base, elettropneumatica, elettrotecnica, oleodinamica, sistemi PLC Siemens e control logix, agv sistemi e carrelli a guida automatica, tecniche di ricerca guasti, piattaforme di lavoro elevabili, lavoro in quota e preparazione del personale esposto al rischio elettrico.

Sei interessato/a a diventare un Manutentore di Automatismi ed entrare a far parte di Michelin Italia

Scopri come candidarti e partecipare alle selezioni cliccando qui.

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Siglata la partnership con Intesa Sanpaolo

Contenuti