Salta al contenuto principale

3, 2, 1 Ciak Motorsport!

I ragazzi del Master in Comunicazione e Media nel Motorsport, grazie al workshop dedicato alla creazione di mobile video, si mettono in gioco e si sperimentano con la produzione di contenuti originali e di altissimo livello

A fine Maggio, con una giornata di Workshop in Dallara Academy, si concluderà la settima edizione del Master in Comunicazione e Media nel Motorsport di Experis Academy. Un percorso che ha tagliato i nastri di partenza a Gennaio con l’ambizioso obiettivo di formare nuovi professionisti della Comunicazione Sportiva come addetti stampa, responsabili ufficio stampa di team e aziende, giornalisti o blogger in ambito Motorsport.  

Grazie all’altissimo livello dei relatori e dei docenti, i ragazzi in aula hanno acquisito preziose conoscenze ed indicazioni pratiche, respirando anche da virtual room l’atmosfera della pit lane attraverso il racconto di aneddoti e il supporto di video ed immagini storiche.  

Oltre alla didattica, i ragazzi sono stati direttamente e personalmente coinvolti in interessanti attività pratiche – sia individuali che di gruppo – e workshop.  

Uno di questi, è stato tenuto da Matteo Papini, Marketing Manager di Monster Energy e relatore responsabile del modulo Mobile video & content creation del Master che, la settimana precedente al suo weekend di lezione, ha assegnato ai partecipanti un’attività da svolgere in autonomia e che sarebbe stata valutata proprio durante la docenza.  

Il briefing prevedeva la realizzazione di un video – girato con dispositivi mobile – in cui i corsisti raccontassero in maniera chiara e concisa chi erano, il loro personale percorso e ciò che più li appassiona del mondo Motorsport.  

Le indicazioni fornite da Matteo Papini, volutamente generiche per dare ampio spazio alla creatività, prevedevano:  

  • 10 giorni per la realizzazione e l’invio del contenuto 

  • Lunghezza massima di 1 minuto 

  • Realizzazione, fruizione e valutazione attraverso smartphone 

Ventuno i video consegnati, e ognuno di questi contenuti è traboccante di idee ed unico nelle modalità di racconto, per la scelta del taglio tecnico, per il montaggio e per la location individuata.  

Workshop Motorsport

Durante il weekend di lezione focalizzato sulle tecniche di creazione di contenuti video per TV, Youtube e Social Networks, è stato dedicato uno spazio al debriefing di tutti i video originali prodotti, nel quale il docente ha dato feedback pratici orientati a migliorare la propria tecnica.  

Nonostante l’altissimo livello della classe, all’unanimità gli stessi corsisti hanno votato i 3 vincitori: Damiano Paganelli, Riccardo Zoppi ed Erica Zizzi.  

Complimenti ai vincitori e a tutti i ragazzi che si sono messi in gioco ed hanno prodotto ottimi contenuti di alta qualità! 

Se sei interessata/o alla prossima edizione del Master Comunicazione e Media nel Motorsport, scopri tutti i dettagli qui.   

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Siglata la partnership con Intesa Sanpaolo