Salta al contenuto principale

Dal sogno alla Pit Lane

A Giugno 2021 partirà l’ottava edizione del Master Comunicazione e Media nel Motorsport con tante novità, workshop e professionisti di primo livello in aula. Cosa aspetti a realizzare il tuo sogno?

infograficaIl Master Comunicazione e Media nel Motorsport è stato uno dei primi percorsi di alta formazione in ambito Motorsport lanciato sul mercato da Experis Academy. Il progetto vede tra i suoi protagonisti assoluti Antonio Boselli, giornalista Sky Sport e Direttore Didattico del Master, e nasce con l’obiettivo di formare figure altamente specializzate che possano ricoprire il ruolo di giornalisti sportivi oppure responsabili comunicazione Team o Pilota. Grazie all’enorme esperienza trasmessa dai docenti, tra i migliori professionisti motorsport al mondo, i ragazzi presenti in aula avranno modo di apprendere nozioni teoriche fondamentali e mettersi alla prova durante le attività di workshop individuali o di gruppo.

 

I migliori professionisti in aula

infograficaSin dalla prima edizione, il Master annovera professionisti di alto livello nel settore motorsport all’interno del proprio corpo docenti. Insieme ad Antonio Boselli, che ricoprire il ruolo di Direttore Didattico e docente del primo modulo, i partecipanti avranno il piacere di confrontarsi con professionisti del calibro elevato come Alberto Bassi, Dallara Academy Coordinator, Alen Bollini MotoGP Press Officer, Marco Privitera, Giornalista Sportivo, e Matteo Papini, Digital Marketing Manager Monster Energy Drink. A loro si aggiungono Franco Nugnes, giornalista e direttore di Motorsport.com Italia e l’intera crew di Evolvency, agenzia di comunicazione multimediale, che supporterà i partecipanti con tutte le figure principali per la creazione di un contenuto video.  

 

Workshop pratici

Le attività pratiche rappresentano il vero punto di forza del Master Comunicazione e Media nel Motorsport.

Si parte con la simulazione televisiva nello Studio Vandone ad Alessandria per vivere una giornata nei panni di un giornalista inviato, all’interno di un vero studio di produzioni televisive. Insieme ad Antonio Boselli, i partecipanti cercheranno di carpire tutti i segreti che si celano dietro il piccolo schermo.

Il secondo Workshop si svolgerà in Dallara Academy in compagnia di Alberto Bassi, Dallara Academy Coordinator, che guiderà i ragazzi nella visita di una delle realtà motorsport più iconiche ed importanti della Motor Valley. Il focus della giornata sarà dedicato alla comunicazione esterna di un’azienda motorsport, attraverso la visita della struttura e con un project work di gruppo a fine giornata.

Il terzo weekend si svolgerà nella sede di Evolvency a San Marino, rinomata agenzia di comunicazione multimediale a pochi passi dal circuito di Misano. L’attività avrà l’obiettivo di trasmettere, attraverso l’esperienza maturata da Evolvency in Moto GP, le competenze per creare contenuti video efficaci. L’interò weekend vedrà salire in cattedra tutti i professionisti coinvolti durante una produzione video e cartelle stampa, dal Direttore della fotografia al regista, dal video maker al social media manager, per scoprire tutti i ruoli che compongono un vero Team di produzione.

Il quarto workshop (svolto in virtual room) vedrà protagonista Motorsport.com Italia, la più importante testata giornalista di settore in Italia e nel mondo, con un intero weekend in compagnia di Franco Nugnes, giornalista sportivo e Direttore di Motorsport.com Italia. La prima giornata sarà dedicata ad una conferenza stampa con una preparazione della stessa ed un project work finale. Il secondo giorno sarà invece dedicato al contest “Chi ha la penna migliore” dove i partecipanti, partendo da una notizia fornita al momento, dovranno procedere alla stesura di un articolo per aggiudicarsi la possibilità di veder pubblicato il proprio lavoro direttamente su Motorsport.com.

infografica

 

La quinta ed ultima giornata si concluderà a Milano, nell’headquarter di Manpower Group, e vedrà la testimonianza di un ospite speciale che, insieme ad Antonio Boselli, racconterà la propria esperienza in pista.

 

Passione e tenacia

Dal 2014 il Master Comunicazione e Media nel Motorsport ha formato più di 120 professionisti che, grazie alle numerose attività svolte durante i workshop e la tenacia dimostrata, sono riusciti a trasformarsi in protagonisti della comunicazione. Di seguito alcune testimonianze dei partecipanti:

Marco Santini

La mia esperienza presso Experis Academy è stata di fondamentale importanza per l’ingresso nel mondo dei motori. Ho sempre coltivato il sogno di lavorare nel motorsport ma non sapevo come fare per avvicinarmi ai professionisti del settore, per affinare le mie conoscenze, né come approcciare alle principali aziende e team della Motor Valley. Il Master è un’esperienza fondamentale che mi ha permesso di completare il curriculum e, tramite le tecniche apprese nei diversi moduli affrontati, di avviare il blog Tuttomotorsport.it e di diventare l’addetto stampa per il Team Rosso e Nero, impegnato nel CIV, per il quale redigo comunicati stampa e mi occupo della gestione della comunicazione sui social media”.

 

La passione per il motorsport e mondo dei motori è quello che ha spinto Antonio Lafelice a scegliere di specializzarsi attraverso il Master:

Ho frequentato con grande piacere il Master in Comunicazione e media nel Motorsport spinto da una forte passione per le competizioni motoristiche. Ho scelto questo percorso perché era l’unico attinente al mondo della comunicazione motorsport, e per me, che ero già giornalista pubblicista con specializzazione automotive, non c’era modo migliore per “entrare” ancor di più nel settore. Oggi posso affermare senza dubbio di aver fatto la scelta giusta per diversi motivi. Ho apprezzato soprattutto il taglio pratico del Master: oltre alle interessanti lezioni teoriche, viene lasciato grande spazio alle esercitazioni pratiche che permettono di capire veramente il mondo motorsport.

 

infografica

Infine, Francesca Manes, che ha frequentato la scorsa edizione del Master, ci trasmette l’importanza di non smettere mai di credere nei propri sogni per poterli realizzare.

Quando ho scelto questo master ero curiosa di ciò che mi spettava, speravo tanto di capire qualcosa di più del settore comunicazione nel motorsport e imparare trucchi e segreti del mestiere da chi lavora al suo interno. Quello che ho scoperto è stato molto più. Ho capito quanto sia complesso e al tempo stesso stimolante lavorare in questo settore e quanto sia fondamentale non arrendersi mai e lottare per raggiungere i propri sogni perché quando meno te lo aspetti qualcosa di straordinario può accadere. Le lezioni e le esperienze di tutti i docenti mi hanno insegnato che la costanza, lo studio, l’impegno pagano sempre, ma non bisogna mai smettere di crederci.

 

L’avvio del master è previsto l’11 Giugno.

L’accesso è previo colloquio conoscitivo e le selezioni sono in corso. 

Se sei interessato/a al Master Comunicazione e Media nel Motorsport, scopri tutti i dettagli qui.

Altri Articoli

  • La Motor Valley cerca Talenti
  • Next Generation Skills per la Formazione dei Professionisti dell’ICT ed Engineering
  • Experis Academy inaugura, in collaborazione con ELIS, la nuova sede a Roma.
  • Al Kilometro Rosso è in partenza il primo Master italiano in Blockchain
  • Una nuova stagione nel settore motorsport con i master Experis Academy
  • Master IT ed engineering 2020: tutte le novità (Covid-19)