Salta al contenuto principale
Maurizio Bollini
Maurizio Bollini
Motorsport consultant
Presentazione

Maurizio ha iniziato la sua carriera in Ferrari Gestione Sportiva a Maranello nel 1994 nella Direzione Motori come Ingegnere di Sperimentazione Motore. Dal 1999 ha affiancato l’attività ai banchi prova a quella di Ingegnere Motorista della Squadra Prove Pista della Scuderia Ferrari.
Il suo entusiasmo per l’ingegneria, la passione condivisa per sviluppare un motorismo moderno e la sua attitudine al lavoro interdisciplinare, gli ha consentito di lavorare in quel periodo assieme ai migliori specialisti in area Motore, Elettronica, Cambio, Veicolo, Aerodinamica, Simulazione e Ingegneria di Pista con la missione di sviluppare il motopropulsore funzionalmente alla vettura.
In pista ha avuto l’opportunità di lavorare col Campione del Mondo di Formula-1 Michael Schumacher, studiando l’utilizzo reale del motopropulsore e perfezionando lo sviluppo del motore ai banchi sulla base dei riscontri di pista assieme ai migliori partner tecnologici, conseguendo l’assegnazione di 8 titoli di Campione del Mondo Costruttori di Formula-1 tra il 1999 e il 2008.
L’esperienza maturata in pista gli ha consentito di migrare vantaggiosamente l’organizzazione di pista ai banchi prove dinamici, opportunamente aggiornati per eseguire fedelmente simulazioni gara del gruppo motore, cambio e KERS.
Dal 2010 svolge attività come consulente per la MET di Milano nell’ambito della simulazione motopropulsore ibrido per varie categorie di vetture sportive da competizione, utilizzando i migliori strumenti di simulazione del veicolo, di gestione degli esperimenti e di Ingegneria dell’Affidabilità, divenuti indispensabili per un Motorsport all’avanguardia e sostenibile.

Corsi e Master