Salta al contenuto principale
Luca Dell'Osso
Luca Dell'Osso
Experimental Aerodynamics Manager Dallara
Presentazione

Luca si laurea nel 2007 presso l’Università degli Studi di Pisa in Ingegneria Aerospaziale con indirizzo aeronautico ed orientamento in aerodinamica. Svolge una tesi di carattere prettamente sperimentale eseguendo prove dirette all’interno della galleria subsonica di un centro di ricerca in Sudafrica, con lo scopo di caratterizzare i fenomeni oscillatori del tip vortex di una semiala.
Subito dopo inizia a lavorare per la Dallara nel reparto aerodinamico con apprendistato svolto in galleria del vento. Nel periodo seguente ricopre parte attiva nella fase di taratura e messa in esercizio dell’ultima galleria del vento inaugurata dall’azienda di Varano Melegari nel 2008.
Negli anni successivi, durante la sua collaborazione con l’azienda, matura esperienza nell'ambito dello sviluppo aerodinamico di vetture da competizione a ruote scoperte (GP2, GP3, F3, Renault World Series, Indycar, ecc.) e coperte (Le Mans prototype, Daytona prototype, DTM, GT, ecc.), nonché di vetture stradali ad elevate prestazioni appartenenti ai marchi più prestigiosi del panorama automotive. Questo in virtù dell’elevata trasversalità del reparto aerodinamico della Dallara, la cui attività spazia dallo sviluppo di vetture con “marchio Dallara” alla consulenza per clienti esterni, area in forte e continua crescita.
All’interno dell’organico Dallara, Luca ricopre oggi il ruolo di responsabile dell’aerodinamica sperimentale, coordinando il lavoro di circa dieci altri aerodinamici.

Corsi e Master