Salta al contenuto principale
Alfonso Ruotolo
Alfonso Ruotolo
Qualifica
Formatore e Modellista su sistemi Solidworks Catia Creo,Strutture cls e acciaio specialista in meccatronica automotive | FORIT
Presentazione

Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria edile ed Architettura e dopo anni di cantiere e costruzioni, ha messo assieme la cultura e lo studio dei materiali e gli assemblaggi, con la passione automobilistica. Ha avuto esperienze in Ferrari Spa come formatore in ambito carrozzeria e layout centraline, nella TE connectivity per la modellazione di sensoristica complessa e produzione stampi.

Ha implementato le attività di modellazione parametrica attraverso software come Solidworks, Cad, 3ds Max.

Già da alcuni anni è impegnato in attività di formazione, pur non tralasciando l’attività di progettazione  di strutture anche nel campo edilizio.

Affascinato dal mondo delle realizzazioni (tutte), è stato impegnato anche in attività di docenza per Montaggio macchine, saldature, analisi FEM e resistenza/deformazioni a carico di rottura dei materiali nei diversi ambiti di utilizzo.

Si interessa anche di Pneuamatica e Acustica ambientale applicata nel quale Albo Italiano è iscritto come tecnico abilitato ai sensi della L.447/95 dal 2014.

 Si occupa ad oggi di tutto ciò che è analisi dei materiali, assemblaggi, modellazione 3d e parametrica, progettazione di sistemi e strutture nel campo veicolistico e non.

Docente di Tecnologia in ruolo nella scuola secondaria di primo grado, può dirsi “continuamente all’opera”, aggiornamenti, studi e sfide costituiscono la quotidianità della sua attività professionale.

Corsi e Master